Tutto ha una storia, anche la Mostra del Gelato di Longarone

News e curiosità

Tutto ha una storia, anche la Mostra del Gelato di Longarone

Tutto ha una storia, anche la Mostra del Gelato di Longarone

Quando hai voglia di un gelato pensi solo a quale gusto sceglierai e alla sensazione di benessere che proverai, ed è la tua piccola storia di piacere, ma dietro ad un gelato artigianale, che divori in pochi minuti, ci sono decine di anni di storia.

La più intensa è quella della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato, che da ben 58 anni accoglie gli operatori del settore a Longarone.

Ai gelatieri bellunesi, cadorini e zoldani in particolare, il riconoscimento per aver promosso la nascita della Mostra nel lontano 1959, spinti dall’esigenza di essere maggiormente informati ed attrezzati per poter sviluppare, con criteri imprenditoriali, l’attività di gelatiere e competere con il prodotto industriale.

L’iniziativa fece un grande clamore e conquistò l’interesse di gelatieri, imprenditori specializzati e mezzi di informazione.

Ma nel 1963 tutto si fermò. Nessuno poteva immaginare che la sera del 9 ottobre l’immensa massa d’acqua e di fango del Vajont avrebbe cancellato Longarone con tutte le attività economiche, compreso il progetto della Mostra.

Dal 1964 al 1967 la Mostra si trasferisce temporaneamente a Pieve di Cadore per tornare a Longarone nel 1968 con una veste rinnovata, pur tra i tanti cantieri della ricostruzione, come segno di rinascita del luogo.

Da allora la Mostra si è espansa a tal punto da diventare la “Casa dei Gelatieri”, interpretando al meglio il proprio ruolo di strumento di incontro tra gelatieri e loro fornitori volto alla promozione del Gelato Artigianale in linea con le tendenze del mercato e delle sempre nuove esigenze dei consumatori.

La Mostra è artefice e protagonista di numerosi concorsi ai quali, gelatieri e neo aspiranti, partecipano con entusiasmo e passione.
Sfide, competizioni e gare al primo premio di ogni concorso che, per il 4° anno consecutivo, trova anche il concorso di AppGelato.

4° PREMIO PASSIONE di AppGelato, un riconoscimento al gelatiere che, con grande personalità e dedizione, ha esercitato la propria attività artigianale di altissimo livello con immensa passione.

 

Ecco gli altri concorsi in cui competere se sei gelatiere, oppure partecipare se sei un goloso curioso: 

48° “Coppa d’Oro” concorso internazionale istituito nel 1970, è considerato l’Oscar Mondiale del Gelato Artigianale, e ogni anno offre ai maestri gelatieri artigiani di tutto il mondo la possibilità di mettere in evidenza le proprie capacità professionali.

24° "Carlo Pozzi" concorso nazionale riservato agli allievi degli Istituti alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare, dal 2013 intitolato al grande maestro di gelateria CARLO POZZI.

22° "MASTRI GELATIERI" premio riservato a una “famiglia” o personaggi dediti alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale italiano all'estero.

16° “Gelaterie in web” premio alle gelaterie artigianali in internet.

5° "Innovazione MIG Longarone Fiere" premio istituito da Longarone Fiere Dolomiti a partire dal 2013 per valorizzare ricerca e innovazione nei prodotti e nei processi per la gelateria artigianale.

“Gusto dell'Anno 2018” competizione amichevole tra 12 gelatieri operanti in Italia.

 

MIG di Longarone un appuntamento al quale il tuo gelatiere non deve mancare, fra pochi giorni, dal 3 al 6 dicembre.

http://www.mostradelgelato.com/
News pubblicata il 23/11/2017
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione