Tropical Basil: il gusto che ha conquistato Parma

News e curiosità

Tropical Basil: il gusto che ha conquistato Parma

Tropical Basil: il gusto che ha conquistato Parma

Gabriele Scarponi, giovane e dinamico, non sembra un gelatiere ma lo è.

 

Ha vinto la tappa del Gelato Festival di Parma con il gusto TROPICAL BASIL.

 

Gabriele ci racconta:

"Cosa mi ha ispirato il mio gusto? Tutto e niente..
volevo portare un gusto che avesse i profumi della mia terra, la Liguria.

Volevo qualcosa che mi rappresentasse completamente e mi identificasse anche geograficamente: cosi nell'indecisione di alcuni gusti e sapori alla fine ho optato per la più classica delle erbe aromatiche della mia regione, il Basilico DOP di Celle Ligure delle serre Paolo Calcagno nonchè campione del mondo di pesto al mortaio...
perche qui in Liguria si fanno pure i mondiali di pesto, lo so siamo strani..
ma il basilico esprime il suo meglio su una base acida e allora l'accostamento è stato fatto con il Passion Fruit che ho corretto in acidità con il Mango.

Passion e Basilico in riviera vengono spesso accostati anche come ingredienti di base di cocktail per pestati con Cachaca e zucchero di canna.

Io ho poi deciso di impreziosirlo con un variegato di lamponi per dar colore e dolcezza per contrastare l'aspro del frutto della passione."

 

Gli ingredienti del TROPICAL BASIL sono semplici:  sciroppo di zuccheri, Passion Fruit, Mango e Basilico. Il tutto su base acqua senza latte e derivati

E' adattato al 100% a chi ha intolleranze al lattosio.

 

Tropical Basil era l'unico gusto in gara privo di latticini. E' anche Vegan perchè prodotto in totale assenza di derivati animali di qualsiasi tipo.

La provenienza delle materie prime è in parte estera ed in parte italiana: il mango e il maracujà (frutto della passione) sono di provenienza brasiliana in purea. Il Basilico invece 100% ligure, il miglior basilico italiano.

 

"A chi assaggiava il mio gelato suggerivo due cose: prima di portarlo al palato di avvicinarlo al naso e sentire il profumo del basilico e poi di chiudere gli occhi perchè di lì a poco si sarebbero sentiti a spiaggia in Liguria ed avrebbero sentito l'acidulo rinfrescante del Passion fruit e subito dopo, in fondo, la nota profumata del basilico che tornava. Un gusto complicato che rinfresca e al tempo stesso grazie al suo dolce-acidulo ti avvolge il palato con profumi e sapori talmente contrastanti ma che messi insieme invece diventano un'armonia unica"

 

Tropical Basil è una vera sinfonia di gusto e salute. Lo trovi da Gabriele, ad Albisola Superiore in provincia di Savona, Gelateria ARA MACAO, ti consigliamo di contattare Gabriele quando passi dalle sue parti.

Visita la sua vetrina.

http://www.appgelato.it/gelaterie/gelateria_ara_macao_11590
News pubblicata il 03/06/2016
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione