Qual è il gelato più buono del mondo?

News e curiosità

Qual è il gelato più buono del mondo?

Qual è il gelato più buono del mondo?

Antonio Mezzalira, consulente di gelateria e titolare della gelateria “Golosi di Natura”, oggi ci dirà qual'è il gelato più buono del mondo: 



"Qual è il gelato più buono del mondo" è una domanda che spesso viene fatta nei corsi di gelateria e a tutti rispondo:

NON ESISTE

Come non esiste? Ebbene sì, oltre ad essere soggettivo, perchè ognuno di noi ha il suo gusto preferito, vi dico che i maestri gelatieri sparsi in tutto il mondo concepiscono il nostro amato dolce-freddo in modo diverso, dipendendo maggiormente da quattro fattori fondamentali:

1-temperatura esterna

2-metri sul livello del mare

3-vicinanza o meno rispetto all'equatore

4-umidità relativa

In base al territorio in cui ci si trova e al periodo climatico si decide la percentuale di grassi, di zuccheri e di liquidi che dovrà contenere per evitare che si squagli velocemente, che non sia troppo grasso o che sia poco dolce.

Per farvi un esempio classico se siamo nella stupenda Sicilia e fa caldo, molto caldo, il nostro corpo avrà bisogno di energie immediate e quindi gradiremo molto volentieri un gelato leggermente più dolce, se invece siamo nella bellissima provincia di Belluno vicino alle Dolomiti avremmo bisogno di energie più lente quindi un gelato leggermente più grasso. 

Quindi il gelato più buono al mondo è quello che ci piace, che ci fa star bene, che ci fa innamorare e che quando lo assaggi ti fa sognare."


  


ANTONIO MEZZALIRA

via V. Emanuele 22, 35016 Gazzo (PD) 049 9426264


http://www.golosidinatura.it
News pubblicata il 09/11/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione