Perché mangiare il gelato fa bene alla salute

News e curiosità

Perché mangiare il gelato fa bene alla salute

Perché mangiare il gelato fa bene alla salute

Il Gelato è buono e si sente:

è proprio il caso di dirlo, purché sia artigianale e acquistato nelle migliori gelaterie segnalate su AppGelato.


In effetti è un alimento in grado non solo di soddisfare il palato dei golosi ma permette di migliorare la salute dei consumatori. 

 

Perché? 

Il Gelato contiene nutrienti fondamentali:

- la Vitamina B

fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e al tono muscolare dell'area gastrointestinale, per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli, e quindi anche per il cuoio capelluto

- il Calcio
è un importante componente di una dieta equilibrata. Una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti e provoca il loro indebolimento. 

 

Come trasgredire senza rinunciare alla dieta ipocalorica:

Se scegliamo i gusti alla frutta, senza esagerare, non dobbiamo temere per le calorie. In questo modo viene soddisfatta la psiche umana che ricerca da sempre il piacere e contemporaneamente viene commessa un’opera caritatevole verso la propria salute. Oltre ad essere nutriente, si può considerare un alimento ad indice glicemico basso ovvero consente di evitare i picchi di insulina e ci fa sentire sazi più a lungo. Le cellule assorbono lentamente il glucosio e lo utilizzano
per ricavare energia, trasformandolo in grassi. 

 

Gelato alla frutta: per quelli che non vogliono invecchiare mai.

La frutta svolge un’azione antiossidante di grande efficacia. Che cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l'organismo dalla loro azione negativa.

I Gelati alla frutta più efficaci in questo senso sono: fragola, arancia, mela, mora, pesca, banana e albicocca. Alcuni gusti, come la nocciola e il pistacchio, sono ricchi di omega 3 e omega 6, che contribuiscono a combattere gli effetti dell’invecchiamento cellulare. 

 

Gelato per chi fa sport

Il gelato è ottimo anche per chi fa sport perché contiene moltissima acqua che permette di recuperare le perdite dovute al sudore.

Il Lattosio e il Saccarosio migliorano il metabolismo cellulare e tessutale. 

 

Il Gusto della Felicità

L’Institute of Psychiatry di Londra ha dimostrato scientificamente che il gelato fa bene alla nostra salute psicologica, in particolare migliora l’umore. Gli effetti
percettivi svolgono un’azione stimolante sul nostro cervello. La risposta emotiva si rivela sempre nel nostro comportamento e nel nostro movimento come nelle espressioni facciali.

Infine lo zucchero contenuto nel gelato svolge un’azione efficace sul cervello stimolando l’area del piacere.

 

Il 24 Marzo è la Giornata europea del Gelato Artigianale, si
festeggia in tutte le gelaterie l'inizio di una dolcissima stagione!

Leggi di più

http://www.gelato-day.it/
News pubblicata il 27/02/2016
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione