Osvaldo Palermo delle Gelaterie FIORDIPANNA di Milano

Scopri la storia di chi il Gelato lo fa con le sue mani

Osvaldo Palermo delle Gelaterie FIORDIPANNA di Milano

Osvaldo Palermo delle Gelaterie FIORDIPANNA di  Milano

FIORDIPANNA è il nome delle gelaterie di Osvaldo Palermo, il vincitore della tappa milanese del Gelato Festival a giugno con il gusto MANDORLA&ARANCIA.

Scopriamole insieme.

 




QUALE GUSTO HAI PRESENTATO AL GELATO FESTIVAL?

A Gelato Festival 2015 ho presentato il gusto MANDORLA&ARANCIA, un gelato alla mandorla di Sicilia profumato con olio essenziale di arancia amara e variegato con un composta di arance siciliane e scorze semi candite.

L’dea arriva dall’amico e collega Matteo Pastorino, della gelateria Pastorino di Calice Ligure, con il quale a settembre 2014 abbiamo partecipato alla tappa “speciale Expo” di Gelato Festival a Milano aggiudicandoci il PREMIO DELLA GIURIA POPOLARE con il gusto Mascarpone con salsa croccante al caffè.

 

RACCONTACI LA TUA STORIA COME GELATIERE

Alla fine degli anni 80 ho iniziato la mia formazione nel mondo del gelato grazie ad un’importante azienda del settore, diventando dimostratore tecnico e frequentando così i laboratori più importanti di quell’epoca.

Avere a che fare con materie prime semplici, basilari nella nostra alimentazione e saperli trasformare in GELATO mi ha costantemente affascinato nel tempo.

Con il passare degli anni la sempre maggiore attenzione alla qualità, all’utilizzo di prodotti sempre più naturali mi ha portato a frequentare corsi di aggiornamento periodici che hanno e continueranno ad arricchire il mio bagaglio di conoscenze.

 

COME NASCE LA TUA GELATERIA?

Nel 1994 ho avuto l’occasione di aprire la mia gelateria, nel comune di Cornaredo, a nord ovest di Milano.

FIORDIPANNA è nella piazza della Chiesa del paese, di fronte al parco cittadino, luogo di ritrovo preferito da Cornaredesi e vicini.

La costante attenzione alla soddisfazione del cliente mi ha portato negli anni a ripetuti restyling e completi rinnovi del locale.

Nel 2006 con mia moglie e i miei cognati apriamo il secondo FIORDIPANNA, a Bollate, sempre in provincia di Milano e nel 2014 arriva FIORDIPANNA anche ad Arese, dove peraltro abitiamo.

Nei negozi di Bollate e Arese abbiamo arredato degli spazi per i nostri piccoli clienti, con tavolini, seggioline e libri per bambini.

Periodicamente ospitiamo i bimbi della scuola materna per mostrargli come si produce il nostro FIORDIPANNA e l’iniziativa porta poi i bimbi a regalarci meravigliosi disegni che appendiamo alle vetrate.

 

GUSTI CONSIGLIATI DA NON PERDERE?

Ogni nostro negozio ha il laboratorio per la produzione di gelato e di tutto ciò che proponiamo ai nostri clienti:

semifreddi, monoporzioni, granite, ghiaccioli, crepe, e il nostro cavallo di battaglia, il cannolo ripieno di gelato alla ricotta.

Utilizziamo i cannoli che ci arrivano direttamente da PIANA DEGLI ALBANESI (PA) e li riempiamo con il nostro gelato fatto con ricotta di pecora come primo ingrediente. 

Al momento uno dei gusti che più sono apprezzati è proprio il CANNOLO DI PALERMO con cui riempiamo anche i cannoli.

Il gelato al mascarpone variegato al tiramisù e Mandorla & Arancia sono sempre gettonatissimi.

http://www.fiordipanna.com/
News pubblicata il 23/09/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione