L'Antica Pasticceria Carraturo: l'Oro di Napoli!

News e curiosità

L'Antica Pasticceria Carraturo: l'Oro di Napoli!

L'Antica Pasticceria Carraturo: l'Oro di Napoli!

L'Antica Pasticceria Carraturo di Napoli è fra le più antiche d'Italia, oggi vi raccontiamo la sua storia e le sue specialità. Ulderico Carraturo rappresenta la 5° generazione di una famiglia di pasticceri, a Napoli dal 1837; insieme al fratello Alessandro hanno deciso di portare avanti la tradizione artigianale napoletana. La formazione di Ulerico innanzitutto è avvenuta sul campo, poi attraverso studi, ricerca sono state affinate le conoscenze e le tecniche. La cosa che lo appassiona di più in assoluto è la gratificazione della clientela per le piccole cose che fanno!

 

LA STORIA
Carraturo nasce come pasticceria nel lontano 1837, in seguito ha sviluppato negli anni '50 il settore gelateria a cui negli ultimi anni è stata data molta più attenzione. La Pasticceria è situata a Porta Capuana all’ingresso del centro Antico della città ed è membro fondatore del coordinamento I Love Porta Capuana, che lavora per un progetto di Rigenerazione Urbana Partecipata. Come attivista per un rilancio del quartiere, è un locale ricercato e selezionato dalla clientela più esigente.

 

LA SFOGALIATELLA PIU´BUONA DI NAPOLI
Nel 1837 la pasticceria aprì sotto l’arco di Porta Capuana, mentre nel 1904 si spostarono nell’attuale sede di fronte la Porta. Il cavallo di battaglia è sicuramente la sfogliatella riccia e frolla, da cui deriva anche il gelato alla Sfogliatella. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti ed oggi rappresenta l’azienda pasticcera guidata dalla stessa famiglia, più antica di Napoli!

 

IL GELATO ARTIGIANALE E I GUSTI TIPICI
I gusti di gelato prodotti sono solo classici e nessuno che ricordi i prodotti industriali. Come gusto tipico ricordiamo sicuramente la Sfogliatella, il Babà o la Caprese, che riprendono i sapori tipici della pasticceria. Il gelato artigianale viene preparato esclusivamente con latte fresco, panna fresca, zucchero, destrosio, neutro e ricotta fresca, arancia e cannella per la Sfogliatella, rum e babà sbriciolati per il Babà, o cioccolato, nocciole e mandorle per la Caprese. Un vero luogo di delizia e perdizione per i golosi!

News pubblicata il 16/02/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione