Italico: il gusto che spacca ma unisce

News e curiosità

Italico: il gusto che spacca ma unisce

Italico: il gusto che spacca ma unisce

Cos’è Italico? E’ un mosaico di sapori del nostro Paese, un “gusto che spacca ma unisce”. A crearlo, gelatieri provenienti da più parti d’Italia, che hanno riassunto in un gelato i prodotti d’eccellenza delle loro regioni.

A unire per primi gli ingredienti e i territori, da Nord a Sud, sono stati Davide De Stefano della Gelateria Cesare di Reggio Calabria (che fa anche parte di AppGelato e del nostro Circuito Gelaterie Storiche); la Gelateria Barbarossa di Gaetano De Vincenzi, di Villa Piana a Cosenza; le Gelaterie Ciokkolatte di Padova con Guido Zandonà, e Francesco Dioletta della Gelateria Duomo dell’Aquila.

Non solo, Italico ha già la sua super versione Vegan: a crearlo è Gilles Carbone della Gelateria Geko (che oltre ad avere la sua vetrina su AppGelato, fa parte anche dei nostri Circuiti Fidelity Card; MondoGelato e il Gelato dell’Artigiano). Il gusto tricolore in versione vegana sta già spopolando per le vie di Milano.

Ogni assaggio è un morso alla loro (e alla nostra) terra: gelato alla ricotta di pecora di Pizzoli (Abruzzo), impreziosito da una variegatura di topping artigianale, fatto con fichi di Villapiana (Calabria) e il Torcolato di Breganze, un tipico vino passito (Veneto)

Il risultato è superbo: dalla base di ricotta, affiorano i fichi dal sapore dolce e mielato, affogati in un vino giallo oro, dal profumo dolce e di uva passita.

 

SI RINGRAZIA PER LA FOTO: Veronica Frison IFI S.P.A. http://www.ifi.it/

 

 

News pubblicata il 17/11/2017
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione