Il Gelato come un'opera d'arte. Arriva il MIG

News e curiosità

Il Gelato come un'opera d'arte. Arriva il MIG

Il Gelato come un'opera d'arte. Arriva il MIG

All’estero lo chiamano “Italian Gelato”, per distinguerlo dall’ “Ice cream”. 

Il Gelato Artigianale è un’eccellenza italiana, un gioiello unico, nostro, tricolore. Esportato, come si fa con le cose preziose, in tutto il mondo, dall’Europa alle Americhe, dalla seconda metà dell’ ‘800.

Ad esporlo come una vera opera d’arte, ci pensa il MIG: la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. AppGelato sarà in prima fila a Longarone (BL), da domenica 3 a mercoledì 6 dicembre (10-18,30).

La nostra App quest’anno premierà la Passione: un riconoscimento al gelatiere che, con grande personalità e dedizione, ha esercitato la propria attività artigianale di altissimo livello con immensa passione.

Se pensate alla classica fiera con i soliti operatori di settore e chiacchiere qua e là, vi sbagliate. Partecipare al MIG è un’esperienza, un viaggio. Le tappe sono tantissime, si parte dai nuovi gusti da assaggiare in anteprima, dal “Tartufo di Pizzo” alle variazioni sul tema dolce e salato, con il Gelato all'olio EVO toscano su fondo croccante ai semi o quello di zabaione al Picolit con la sua salsa. Diventerete i primi tester dei nuovi sapori.

Il gelato è anche cultura, tanti i momenti letterari da non perdere, come le presentazioni di libri: “Gelateria per tutte le stagioni” con l’autore Paolo Brunelli; ci sono la storia e la ricerca con “Alle origini del gelato artigianale”, de Il Cadore; poi le ricette: “150 ricette bellunesi, 17 gelaterie artigianali dolomitiche” con l’intervento dell’autore Mario Agostini. E tanti altri.

Il gelato, oltre alla passione dei gelatieri, ha bisogno di essere lavorato e di ottime materie prime. Ecco allora la sfilata delle aziende leader internazionali in fatto di macchine, attrezzature, arredamenti, accessori, semilavorati e materie prime. Con novità e offerte.
Qui si fa anche business con il fiore delle imprese del mondo del gelato artigianale, quelle che primeggiano per innovazione, freschezza imprenditoriale, vivacità promozionale.

Si parlerà del #GelatoDay: la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”, il 24 marzo 2018. L’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento.

Spazio anche ai concorsi e ai premi: AppGelato, come detto, quest’anno premierà la Passione, ingrediente base di questo mestiere; poi il concorso la “Coppa d’Oro” con il gusto alla mandorla e quello noce; quelli delle scuole alberghiere selezionate (dopo un tour per l’Italia); e ancora, il premio “Gelatiere del Web” con i migliori siti internet, quello “Innovazione MIG Longarone Fiere” e i “Mastri gelatieri”.

Un tour di gusto che non potete non assaggiare.
Vi aspettiamo, seguiteci nel nostro viaggio!

 

News pubblicata il 29/11/2017
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione