Gianluca Sottani della Gelateria Sottani

Scopri la storia di chi il Gelato lo fa con le sue mani

Gianluca Sottani della Gelateria Sottani

Gianluca Sottani della Gelateria Sottani

Gianluca Sottani racconta come è nata la sua passione e come questa si è trasformata in lavoro a tempo pieno con la nascita della sua Gelateria Sottani a Pontassieve, una cittadina a pochi chilometri da Firenze. La Gelateria Sottani è un punto di riferimento per ogni generazione grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla attenzione verso i suoi clienti anche tramite i social network.

 

RACCONTACI LA TUA STORIA COME GELATIERE

Fin da piccolo aiutavo mio padre in laboratorio nel tempo libero dopo la scuola e così mi appassionai molto al fantastico mondo del gelato.
Frequentai la scuola alberghiera e, appena diplomato, iniziai il lavoro a tempo pieno.
Tutt’oggi passo gran parte della giornata in laboratorio per curare al massimo ogni prodotto. Infatti sono sempre alla ricerca delle materie prime di grande qualità.

Partecipo a corsi con i più grandi maestri della gelateria italiana per ampliare i miei orizzonti e migliorare la mia tecnica.  
Leggo molti libri e blog sul gelato artigianale e sul marketing in gelateria per migliorare continuamente le mie capacità. Visito molte fiere del gelato artigianale (Sigep sopratutto) non solo per imparare ma per trovare nuove idee e scoprire nuovi metodi di lavoro.

 

COME NASCE LA TUA GELATERIA?

L’inizio della mia attività risale al 1974 quando il negozio aprì nel comune di Pelago vicino a Pontassieve, una cittadina di oltre ventimila abitanti a pochi chilometri da Firenze. Inizialmente era un bar classico di paese dell'epoca, poi trasformato da mio padre in gelateria e luogo di ritrovo di tante generazioni di ragazzi della zona. Abbiamo uno spazio all'aperto con molti tavoli per il periodo estivo e una veranda riscaldata per l'inverno.

 

Da noi trovi il gelato tutto l'anno e lo mantechiamo fresco ogni giorno. Abbiamo la licenza di vendita itinerante e spesso partecipiamo a feste di paese oppure a matrimoni e cerimonie con il nostro bellissimo “carrettino del gelato”.


Siamo presenti sui principali social quali Facebook, Twitter, Instagram, AppGelato, Foursquare, Yelp, You Tube e TripAdvisor per comunicare velocemente con i nostri clienti e tenerli sempre aggiornati su offerte e novità. Inoltre siamo online con il nostro sito web recentemente rinnovato.
Siamo partner della ACF Fiorentina come negozio affiliato del circuito “inviola” (raccolta punti da caricare su una tessera dopo ogni acquisto come fanno da esselunga, coop, ecc..) il tutto in salsa viola.

 

GUSTI CONSIGLIATI DA NON PERDERE?

Offriamo, oltre al mantecato classico, frappé con gelato, macedonie di frutta fresca preparate al momento, yogurt di nostra produzione da guarnire in mille modi, granite alla frutta e buonissimi dolci freddi (Marengo, zuccotto, tartufo al cioccolato, torte con il nostro yogurt naturale e semifreddi ai vari gusti).

Il gusto che più mi rappresenta è il gelato al pistacchio (siciliano puro senza coloranti, bronte dop, siciliano.) indispensabile per soddisfare il palato sopraffino dei miei clienti.
I gusti “cavallo di battaglia” sono: Crema di riso, Caterina de medici, yogurt delle Dolomiti, intuffato nel vinsanto (cantuccini e vinsanto toscano), sorbetti di frutta (rigorosamente fresca) della nostra campagna come pesca di Rosano e Londa, fico verdino, ciliegia, cacio con le pere.

http://www.appgelato.it/gelaterie/gelateria_sottani_10917
News pubblicata il 30/12/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione