Gelato Festival - Tutte le Tappe

News e curiosità

Gelato Festival - Tutte le Tappe

Gelato Festival - Tutte le Tappe

Il Gelato Festival 2015 è la manifestazione più golosa del mondo che coinvolgerà numerose città italiane ed internazionali.
Quattro giornate tutte dedicate al gelato artigianale e ad altre speciali prelibatezze per ogni tappa.
Un evento in cui sarà possibile assaggiare non solo il gelato dai gusti tradizionali, ma anche scoprire gusti nuovi, mix inediti, specialità di alcuni gelatieri e prodotti speciali realizzati per l’occasione.


Degustazioni

Durante il Gelato Festival i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare tantissimi gusti diversi grazie alle degustazioni offerte dai maestri gelatieri negli stand e dalle aziende presenti. Gusti inediti, combinazioni innovative, gelati creati con prodotti biologici, Doc o a  Km zero che sono al contempo innovativi ma anche legati alla tradizione
culinarie del territorio.
Una delle particolarità del Festival è il Gelato-Cocktail, il cosiddetto gelato da bere. Freddo, in versione to drink
diventa un vero e proprio dolce da gustare anche come aperitivo. Viene offerto sia in versione alcolica sia analcolica, destinato soprattutto a chi preferisce la cannuccia al cucchiaino o al cono.
Saranno proposti anche gelati per chi ha esigenze specifiche, come sorbetti senza latte e gusti senza glutine.


Concorso

Uno dei momenti clou delle giornate della manifestazione è sicuramente il concorso che vede sfidarsi i più importanti maestri gelatieri in circolazione. Sperimentando nuovi sapori e nuovi accostamenti cercheranno di conquistare il pubblico e gli esperti.
Sarà anche l’occasione per conoscere le specialità di ogni maestro e scoprire nuovi sapori.
La Giuria che giudicherà i partecipanti di ogni tappa decreterà, alla fine, il Miglior Gelatiere d’Europa 2015.
Giuria che da un lato sarà popolare, con il pubblico che sceglierà il proprio maestro preferito scrivendo il suo nome su una cartolina, dall’altro sarà una giuria tecnica composta da esperti del settore.

 

Laboratorio a vista e Didattica

Grazie all’innovativo laboratorio mobile Buontalenti e alla sua ampia vetrata trasparente in cristallo sarà possibile assistere in di persona alla creazione del gelato!
I migliori artigiani del settore mostreranno al pubblico tutte le fasi  della preparazione. Inoltre, grazie ai corsi organizzati sul camion Caterina de’ Medici, i nomi più importanti della gelateria e della cucina italiana spiegheranno al pubblico trucchi e segreti del mestiere, coinvolgendolo nella preparazione di tante ricette.

News pubblicata il 18/03/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione