Gelateria Perchè no?: dal 1939 il gelato è di casa a Firenze

Scopri la storia di chi il Gelato lo fa con le sue mani

Gelateria Perchè no?: dal 1939 il gelato è di casa a Firenze

Gelateria Perchè no?: dal 1939 il gelato è di casa a Firenze

Continuano le nostre anteprime sui Gelatieri che saranno in gara durante la 1° tappa del Gelato Festival 2015 a Firenze (30 aprile - 3 maggio).

 

Oggi abbiamo intervistato per voi il Maestro Gelatiere Ciro Cammilli della Gelateria Perchè no? a due passi dalla splendia Piazza della Signoria a Firenze. Vediamo un po' cosa ci farà assaggiare e quali sono le sue specialità.

 

Quale sarà il gusto che presenterete al Gelato Festival 2015?
Il gusto che presenteremo è AFRODITE, ho ricreato la sensazione di essere sulla spiaggia di un'isola del mar Egeo e gustarsi una coppa di yogurt greco con miele, infatti il gusto AFRODITE è  fatto con yogurt greco, panna, zucchero e miele biologico millefiori ma impreziosito con semi di sesamo caramellati. La sorpresa dell'evento e' che tutti i gelatieri partecipanti, me compreso, fanno parte dell'associazione Gelatieri artigiani fiorentini.



Che cosa ti appassiona del tuo lavoro?
Faccio il gelatiere da oltre venti anni, ho scelto questo mestiere per passione e mantengo stretti legami con le vecchie tradizioni pur facendo attenzione alle novità solo se interessanti e sperimento spesso gusti di gelati salati insieme ai colleghi dell'associazione. La parte del lavoro che mi piace di più è la sperimentazione di nuovi gusti, specialmente quelli “impossibili”.

 

Come è nata la Gelateria Perchè no?
Per cominciare si tratta della gelateria più antica del centro di Firenze, produciamo gelato artigianale fatto in maniera tradizionale da oltre settanta anni senza usare conservanti, coloranti e grassi vegetali idrogenati . Nata nel 1939 nel centro di Firenze e' un punto di riferimento per i fiorentini e per i clienti che vengono a trovarci da tutto il mondo ed appartiene alla mia famiglia da 23 anni. Abbiamo clienti da tutto il mondo e siamo l'unica gelateria italiana citata da NATIONAL GEOGRAPHIC nella TOP 10 PLACES TO EAT ICE CREAM IN THE WORLD. Siamo presenti su tantissime guide internazionali importanti e soprattutto su quelle dove si entra soltanto per meriti senza pagare (Routard, Lonely Planet ecc..)

 

Come preparate il vostro gelato e quali sono i gusti più gettonati?
Curiamo molto i gusti tradizionali scegliendo anche prodotti dei Presidi Slow Food ma abbiamo anche gusti particolari come Fiordilatte miele e sesamo, pera peperone e cannella, lavanda, ginger e tanti altri tutti preparati con ingredienti al top della qualità filosofia seguita anche a livello associativo (Gelatieri Artigiani Fiorentini) con i quali teniamo dei corsi di formazione per insegnare a produrre un gelato artigianale in maniera tradizionale e in maniera naturale.

http://www.appgelato.it/news/appgelato_e_lapp_ufficiale_delledizione_2015_di_gelato_festival_835
News pubblicata il 24/04/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione