Gelateria Fiore presenta il gusto del Gelato Festival Parma

Scopri la storia di chi il Gelato lo fa con le sue mani

Gelateria Fiore presenta il gusto del Gelato Festival Parma

Gelateria Fiore presenta il gusto del Gelato Festival Parma

Continua il nostro viaggio di anticipazioni delle Gelaterie che parteciperanno al Gelato Festival Parma dal 7 al 10 maggio. Oggi è con noi il Maestro Gelatiere Alessandro Lancierini della Gelateria Fiore di Suzzara.

 


Quale gusto farete assaggiare al Gelato Festival 2015?
Salame dolce al cioccolato: un gusto della tradizione locale riportato in auge grazie alla rivisitazione sotto forma di gelato. Verrà guarnito con fette di salame dolce semifreddo preparato.

 

Come sei diventato Maestro Gelatiere?
Dal 2004 ho sempre affiancato mio padre Giuseppe, consulente per il settore gelateria e titolare della storica gelateria di famiglia. Docente affermato, leader carismatico e padre affettuoso, Giuseppe scompare prematuramente nel gennaio del 2014 e, in suo onore, continuo a tenere in vita la grande passione di mio padre: il gelato.

 

Come nasce la Gelateria Fiore?
La Gelateria Fiore nasce nel centro storico di Suzzara in provincia di Mantova nel 1981 dalla grande passione del Maestro Giuseppe Lancierini.
Marchigiano di origine, mantovano di adozione Giuseppe ha lavorato nel mondo della ristorazione sin da ragazzo. Negli anni ha approfondito le proprie conoscenze sul gelato artigianale attraverso consulenze tecniche e la sperimentazione di nuove metodologie per migliorare le qualità organolettiche del gelato. Nei primi anni Novanta ha collaborato con la rivista “Il gelato artigianale” curando la redazione di un corso di gelateria per corrispondenza mettendo a disposizione dei colleghi le sue conoscenze.
Ha tenuto decine di corsi di aggiornamento come docente “Carpigiani “ presso i concessionari in tutta Italia. Ha seguito l’apertura di gelaterie in Italia e all’estero, fino all’Australia. Il suo nome figura tra i membri fondatori dell’”Accademia della Gelateria Italiana”.
Tra le varie recensioni d’eccellenza segnaliamo quella su “Panorama” nel 2004, quella su il “Gambero Rosso” nel 2009 e quella su il “Golosario” a partire dal 2010
Il palmarés della Gelateria è di tutto rispetto: Secondo posto alla finale italiana “Gelato World Tour 2013” a Roma, Terzo posto alla finale mondiale “Gelato World Tour 2014” a Rimini.
Nel 2004 la gelateria si rinnova e si trasferisce nella nuova sede di via Toti poco distante dal centro storico.

 

Quali sono i vostri gusti principali?
Uno dei gusti di battaglia è senza dubbio “Pesche al forno con amaretti e cioccolato” un tempo considerato dessert dei poveri poiché era un metodo alternativo durante la stagione estiva per consumare l'eccedenza della frutta raccolta Nel 2009 viene recensito anche dal “Gambero Rosso”!

http://www.gelatofestival.it/app-gelato
News pubblicata il 05/05/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione