Gelateria Alfieri: anticipazioni per il Gelato Festival Parma

Scopri la storia di chi il Gelato lo fa con le sue mani

Gelateria Alfieri: anticipazioni per il Gelato Festival Parma

Gelateria Alfieri: anticipazioni per il Gelato Festival Parma

Parte oggi la 2° tappa del Gelato Festival 2015, quest'anno per la prima volta anche a Parma dal 7 al 10 maggio. Oggi abbiamo con noi il Maestro Gelatiere Lubka Nedeltcheva della Gelateria Alfieri di San Martino in Rio che ci racconta in anteprima il gusto con cui gareggerà e tante altre curiosità.

 

Quale sarà il gusto che presenterete al Gelato Festival 2015?
Il mio gusto si chiama “ANISETTA D'EMILIA”. Si tratta di un gusto di crema per il quale mi sono ispirata ai sapori delle tradizioni emiliane, come l'antica torta di riso semplice ma piena di sapori e profumi fatta con pochi ingredienti – latte bio, uova di galline allevate a terra, zucchero e non per ultimo lo storico liquore Anisetta di Cocchi. Questo liquore è stato un po' il fattore scatenante per farmi cercare abbinamenti perfetti per il mio gelato. Nel 1834 per la prima volta Francesco avviò l'attività nella sua città Reggio Emilia. La ricetta viene tramandata da padre a figlio fino d'oggi che viene mantenuta ancora in vita da Gigi Cavalli Cocchi. E per completare il tutto aggiungo una salsa con le pere di Piumazzo a km 0, noci europee e chiaramente l'ingrediente segreto!

 

Perchè sei diventata un Gelatiere? Da dove nasce questa passione?
Perché sono diventata gelatiere? Semplice! Anche io come tutti i clienti pensavo che si trattasse di un lavoro facile e redditizio invece ho scoperto la verità. Si tratta di un lavoro che comporta molti sacrifici e fatica, un lavoro nel quale se non hai la passione meglio lasciar stare, per fortuna mi sono appassionata ed è diventato per me lavoro appagante, soprattutto quando vedo che il cliente torna da contento e mi fa i complimenti per il semifreddo o per il gelato che gli ho venduto dicendoti “Grazie ho fatto bella figura con tutti “!
Io sono laureata in economia finanziaria e per riuscire a fare questo mestiere come piace a me ho dovuto fare diversi corsi di formazione cominciando dal 2008 fino ad oggi con il maestro Sergio Colalucci (campione del mondo nella gelateria).

 

Quando e come nasce la Gelateria Alfieri?
La nostra gelateria è nata nel 2008 e si trova a San Martino in Rio un piccolo paese in provincia di Reggio Emilia tra Modena, Carpi, Campogalliano, Correggio e di fianco al bar Mario (il famoso bar di Ligabue). Una zona dove non mancano punti di eccellenza nell'enogastronomia che stimolano la nostra fantasia nella creazione dei nostri prodotti. I nostri prodotti sono fatti ponendo tutta l'attenzione alla genuinità, quindi solo con le migliori materie prime.
Lavoriamo senza basi pronte, senza coloranti e aromi artificiali, senza grassi aggiunti o idrogenati. Questa scelta di produzione rende i nostri prodotti ben distinti nel loro gusto cosi pulito, gustoso e piacevole al palato. L'efficacia della lavorazione e la qualità del prodotto sono garantite dalla presenza di tecnologie moderne ed efficienti e dai controlli sulla sicurezza igienico sanitaria, ma soprattutto dal reperimento delle materie prime, testandole ogni volta che arrivano e selezionate scrupolosamente tra la vastissima offerta di mercato agroalimentare.
Latte Biologico, panna fresca di alta qualità, il pistacchio puro di Bronte – Sicilia, nocciole dalle Langhe piemontesi, la vaniglia Bourbon di Madagascar, limone di Sicilia e frutta di stagione a "0" km. Non per ultimo di importanza e il nostro Yogurt prodotto da noi con il fermento L. Bulgaricus proveniente direttamente dalla Bulgaria e latte Biologico della zona di Emilia Romagna. Da questo yogurt dopo noi produciamo il nostro gelato allo Yogurt soft con tutte le farciture di frutta fresca, salse di frutta prodotta da noi e tante altre golosità.

Come gelateria facciamo parte del circuito di Gelato Tour con fondatore Artur Woicik – giro di d'Italia per selezionare le gelaterie artigianali, da tre anni facciamo parte dalla festa Giornata Europea del Gelato Artigianale che si svolge il 24 marzo, in concomitanza con comune di San Martino in Rio (RE) e con la Pro Loco abbiamo collaborato per organizzare diversi eventi; questa è la prima gara a quale partecipo!

 

Segnala per i nostri appassionati di gelato i migliori da assaggiare nella tua Gelateria:
I nostri gusti sono tutti unici dal primo al ultimo. Ognuno porta la sua impronta; non è una questione di superbia o di incoerenza perchè lavorando con il mio metodo i gusti sono a mio gusto e piacere. Venendo da un'altra nazione riesco a fare abbinamenti particolari unendo le due culture alimentari...certamente possono piacere o non piacere a tutti.
Eccone alcuni fra i migliori: pistacchio, nocciola, crema catalana al frutti di bosco, crema di wisky e torta alfieri, zabaione al vin santo e cantucci, noci e ficchi caramellati, panna al lampone e rosmarino, zumbo, nero passione, formaggi all'aceto balsamico, yogurt, ansalota ed san martein, kiwi e mela verde, banana pera, limone al basilico, zucca e amaretti di savona e tanti altri..

http://bit.ly/GelatoFestival2015
News pubblicata il 07/05/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione