Ferdinando Buonocore: Maestro Gelatiere 2014

News e curiosità

Ferdinando Buonocore: Maestro Gelatiere 2014

Ferdinando Buonocore: Maestro Gelatiere 2014

Oggi vogliamo dedicare interamente il nostro articolo alla tradizione sapiente del buon gelato artigianale, in particolare omaggiando quello che il MIG a Longarone ha premiato con il 19° Premio Internazionale “Maestri Gelatieri” 2014: il Maestro Gelatiere Ferdinando Buonocore.

 LA GELATERIA BUONOCORE A CAPRI

La sua storia è fatta di una vera passione e dedizione verso il gelato artigianale, che affonda le radici a partire dal 1952, anno della fondazione della sua gelateria a Capri: gelateria e pasticceria Buonocore.

Per trovare questa meravigliosa oasi di delizie basta farsi guidare semplicemente dall'olfatto in via Vittorio Emanuele a Capri: infatti è quasi impossibile non essere profondamente attratti dal profumo di cialda (la famosa Cialda tulipano) preparata al momento e servita fragrante con gelato e cioccolato caldo! Si tratta di un locale che gli habituè dell'isola conoscono molto bene e dove non è difficile trovare i vip che affollano Capri nella stagione estiva, letteralmente conquistati dalle delizie di Buonocore.

 

IL GELATO ARTIGIANALE

Il buonissimo gelato artigianale preparato dal Maestro Buonocore è sicuramente di alta qualità e con gusti ormai diventati dei classici, come “Fantasia di Capri” o il gusto “Caprilù”. Non si può dimenticare l'esperienza di un gelato favoloso, accompagnato da cialde appena sfornate, fatte sotto i vostri occhi, un vero sublime momento di piacere!

 

PASTICCERIA BUONOCORE

Tra le specialità davvero da non perdere anche i famosi Caprilù (nati proprio qui), dolcetti a base di limoni e mandorle davvero gustosi, la migliore Torta Caprese dell'isola, preparata ancora sulla ricetta tradizionale di famiglia e infine la pasticceria napoletana più classica: dalle sfogliatelle ai babà, dalle pinolate ai mandorlati.

 

FERDINANDO BUONOCORE

Ferdinando Buonocore è conosciuto ed apprezzato nel settore del gelato artigianale per il suo impegno sempre in prima linea, per la salvaguardia del gelato artigianale e della sua autenticità, a partire dall'esperienza come Presidente del Comitato Gelatieri Campani fino a quella come Presidente di Artglace (Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea) che promuove, sotto la sua presidenza, la Giornata Europea del Gelato artigianale giunta quest'anno alla sua 3°edizione il 24 marzo.

Ci piace dedicare a questo grande Maestro del Gelato artigianale uno spazio che possa, almeno in parte, rendergli omaggio e riconoscenza per il suo impegno costante e appassionato per il vero gelato italiano!

 

News pubblicata il 27/01/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione