Dolci Voglie presenta il suo gusto in gara al Gelato Festival Bari

Scopri la storia di chi il Gelato lo fa con le sue mani

Dolci Voglie presenta il suo gusto in gara al Gelato Festival Bari

Dolci Voglie presenta il suo gusto in gara al Gelato Festival Bari

Domani parte il Gelato Festival a Bari fino al 24 maggio si potranno assaggiare i gelati e le creazioni golose dei migliori Gelatieri, oggi vi presentiamo il Maestro Gelatiere Claudio Bove della Gelateria Dolci Voglie di Putignano (Bari).

 

Quale sarà il gusto che presenterai al Gelato Festival 2015?
Il gusto che presenterò sarà “Dolce&Amaro” una mandorla Pugliese con aroma di caffè variegata con un croccante al cioccolato fondente. In più durante la manifestazione presenterò una delle novità che ha avuto maggiore successo lo scorso anno in gelateria e cioè la torta gelato in vaschetta. Diversi gusti di gelato messi in vaschetta a strati intervallati da una variegatura croccante, pan di spagna, cioccolato ecc.

 

Come sei diventato gelatiere, che formazione hai avuto, qual è la cosa che ti appassiona di più in questo lavoro?
Sono diventato gelatiere un pò per caso un pò per passione. All'inizio ho visto fare il gelato da mio padre che aveva un bar gelateria a Castellaneta e la cosa mi incuriosì, poi ho iniziato a lavorare nel “Bar Settebello” di Putignano famoso per il suo gelato e le sue coppe gelato e ho iniziato a fare il gelato imparando da Franco Palmieri il proprietario del bar e il gelato è diventato un pò la mia passione. Non ho fatto corsi di formazione specifici, ho imparato guardando i gelatieri lavorare a partire da mio padre, da quando ho la gelateria ho frequentato dei corsi organizzati da alcune aziende che producono macchine per gelato o prodotti. Ci sono diverse cose che mi appassionano in questo lavoo, in particolare il viso dei bambini davanti alla vetrina gelato che si illumina sempre in spettacolari sorrisi (anche per questo la scelta di una vetrina il più possibile “panoramica” e alla loro altezza), poi la possibilità che mi offre di creare gusti nuovi e accostamenti nuovi sia in vaschetta che nelle coppe gelato che sono diventate la mia personale passione. L'occasione più interessante è stata quest'anno ad una fiera a Bari dove ho affiancato il MAESTRO ANGELO GRASSO per tre giorni e un altro corso organizzato dalla BRAVO anche li affiancando il MAESTRO ANGELO GRASSO esperienza bellissima e piena di soddisfazioni.

 

La storia della Gelateria: da quanto esiste, che percorso ha avuto, dove si trova.
La gelateria è nata nel 1973 proprio come “Bar Settebello”, io l'ho poi rilevata nel 2011 cercando di riportarla agli antichi splendori puntando su ciò per cui era più famosa: il gelato appunto! Il bar gelateria oggi si chiama “Dolci Voglie” è collocata nel centro della città di Putignano, vicino ad una scuola elementare e al Comune e grazie a tanto lavoro e passione è tornata ad essere la gelateria di un tempo dove è possibile gustare un buon gelato tutto l’anno all’interno della nuova accogliente saletta e d’estate sotto al nostro gazebo.

 


Gusti cavallo di battaglia: quali sono i vostri gusti principali, gli ingredienti, come li preparate?
Il bar gelateria è stato completamente rinnovato lo scorso inverno, da Pasqua ha riaperto ai suoi clienti con un volto nuovo più fresco e accogliente ma anche più attrezzato, dato che oltre alla nuova vetrina gelato abbiamo a disposizione delle carapine per le granite e due vetrine per la nostra “pasticceria del gelatiere”: mignon gelato, stecchi, biscotti, moretti, tartufi e spumoni tutti prodotti artigianalmente e inoltre semifreddi, bavaresi, mousse, ecc.
Per l’estate prevediamo di dar vita a serate tematiche dedicate sia al gelato che ai cocktail offrendo anche qualche spettacolo con musica dal vivo.
I nostri gusti cavallo di battaglia sono il cioccolato fondente preparato con una ricetta personale a base di cacao e zuccheri e una base vegana e lavorato esclusivamente con acqua, il pistacchio e la nocciola in cui vengono utilizzati una pasta pistacchio con pistacchio esclusivamente Siciliano e una pasta nocciola Piemontese IGP prodotti con una base vegana e latte senza lattosio, i gusti frutta prodotti con frutta fresca, una base vegana e lavorati esclusivamente con acqua.

http://www.gelatofestival.it/app-gelato
News pubblicata il 20/05/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione