Annapaola Prestia della Gelateria Deep Ice Cream

Scopri la storia di chi il Gelato lo fa con le sue mani

Annapaola Prestia della Gelateria Deep Ice Cream

Annapaola Prestia della Gelateria Deep Ice Cream

Annapaola Prestia della Gelateria Deep Ice Cream racconta come perseguire i propri sogni e renderli reali unendo insieme lavoro e obiettivi personali.  

 

RACCONTACI LA TUA STORIA COME GELATIERE

La cosa interessante della nostra gelateria è proprio la storia che ci lega: siamo tre grandi amici, ci conosciamo ormai da 15 anni, ci siamo incontrati grazie alla passione comune per la fantascienza e non ci siamo più lasciati! Nel corso delle nostre vite abbiamo intrapreso carriere diverse (c'è una psicologa, un geometra ed un pasticcere) ma l'amore per “Star Trek” e per i gelati ha attraversato tutte le nostre vite fino ad arrivare al 2013, quando abbiamo iniziato a pensare “e se il nostro sogno, quello di aprire una gelateria speciale, un punto di ritrovo per gli amanti del gelato e della fantascienza, diventasse realtà? Perché non farlo?” E lo abbiamo fatto! Ci siamo formati prima in Sicilia, alla corte di Nino Parisi, uno dei più grandi gelatieri del mio paese (Roccalumera, in provincia di Messina), che ci ha insegnato i segreti del gelato artigianale, delle granite e della panna zuccherata montata a mano, poi a Milano per apprendere l'arte delicata e precisa del dosaggio degli ingredienti e infine a Portogruaro (VE), nel corso dei due anni successivi e poi, quando ci siamo sentiti sufficientemente pronti, abbiamo deciso di lanciarci in questa grande avventura.

 

La cosa che più ci appassiona è la varietà, di gusti, cosa che si riflette nelle proposte di gelati che si possono trovare nella nostra gelateria e di persone, uomini, donne e bimbi, che si possono incontrare ogni giorno facendo questo mestiere...E la quantità infinita di sorrisi che puoi dare e ricevere. Il gelato è terapeutico in un'infinità di situazioni e quando riesci a raddrizzare la giornata alle persone con una semplice pallina gustosa ti senti un gelatiere soddisfatto!

 

COME NASCE LA TUA GELATERIA?

La storia della nostra gelateria è piuttosto recente: abbiamo rilevato la precedente attività costituendo una nuova società e riaprendo lo spazio con il nostro logo ed il nostro nome, dopo un’inaugurazione coram populo avvenuta l'11 aprile 2015, con il beneplacito del Sindaco e la benedizione del Parroco di Gradisca, da allora siamo aperti 6 giorni su 7 e cerchiamo di accontentare le persone (che sono qualcosa in più di semplici “clienti”) al meglio delle nostre possibilità. La gelateria si trova a Gradisca d'Isonzo (GO), un piccolo paese dal grande passato, che ricorda l'Austria e Venezia e che, ogni terza domenica del mese, detiene il primato di uno dei mercatini dell'antiquariato più interessanti e forniti dell'intera regione Friuli Venezia Giulia. Siamo situati nella centralissima Piazza Unità, con lo splendido parco cittadino che sorge proprio di fronte al nostro negozio e il torrione dell'antico Castello, che ci protegge e ci nobilita. Abbiamo, all'esterno, tavolini, sedie e panchine per permettere a tutti di gustarsi un buon gelato lontano dai rumori del traffico e respirando sotto al verde degli alberi secolari del parco. Ogni gelato si trasforma così in un'esperienza di gusto e relax.

 

GUSTI CONSIGLIATI DA NON PERDERE?

Il gusto per il quale è maggiormente nota la nostra gelateria è il pistacchio, che ha fatto subito breccia nel cuore dei nostri clienti. Solo panna fresca, latte, zucchero e il pistacchio siciliano più buono che ci sia, in arrivo direttamente da Bronte, la patria di questa delizia, è di un colore verde molto tenue ma il suo gusto è deciso, intenso e si sente fino in fondo! E' il gusto che più mi rappresenta, perché sono siciliana anche io e mi porto dietro i profumi ed i sapori della mia fantastica terra. E siccome so che il pistacchio piace a molti, ne abbiamo preparata anche una versione vegana, senza latte o derivati animali: vogliamo che il piacere del nostro pistacchio possa raggiungere chiunque!


I nostri gusti principali sono la frutta e le creme: pistacchio, nocciola, stracciatella, nutella, malaga e pinolata sono i classici sempre amati ma abbiamo reso alcune persone dipendenti dal nostro cioccolato vegano senza traccia di derivati animali o dall'ACE verde free, un mix di mela, kiwi e lime senza latte e senza zuccheri, adatto ai diabetici. Per non parlare delle nostre creazioni personalizzate come il gelato al locale vino Terrano (in collaborazione con l'Azienda Agricola “Castello di Rubbia” che ci fornisce il vino più pregiato della località), il gusto torta Sacher per i nostalgici dell'impero Austriaco, i gusti “foresta nera” e “ghibanica”, sulla falsariga delle famose torte tedesche e slovene da cui prendono i nomi, per non parlare di “mela e cannella”, una versione gelato dello strudel di mele, “pera noci e fichi” oppure “pera, noci e vaniglia” per gli amanti della frutta in tutte le sue sfumature. Offriamo anche una varietà di gusti esotici, tra i quali, accanto ai più noti cocco, frutto della passione e mango, direttamente dal Brasile ci arrivano la polpa di Goyava e quella di Acerola, autentiche prelibatezze del centro e sud America. Tutti i nostri gelati, tranne quelli vegani, partono da una base latte (per i gusti crema) o da una base yogurt (per i gusti alla frutta), vengono impiegati solo ingredienti freschi e di prima qualità, utilizziamo nocciole del Piemonte e la vera Nutella per il gusto omonimo: siamo intransigenti, le imitazioni non ci piacciono.

 

Michele è il nostro “maestro”, amante della cucina in generale e dei dolci in particolare: è lui l'artefice delle nuove ricette, è lui il creativo del gruppo, grazie alle sue idee ed alla sua passione sono nati i gusti come “llao-llao” a base di noci e fichi secchi e “autunno gradiscano” con cioccolato e nocciole, che hanno riscosso un gran successo. Inoltre, abbiamo alcuni gusti senza glutine, come lo “scottish cookie” che permette anche alle persone affette da intolleranza al glutine di sperimentare il sapore del famoso biscotto scozzese.

 

CURIOSITÀ


Quello che mi piace della nostra gelateria è che siamo molto poliedrici, non facciamo infatti solo gelati ma, a seconda della stagione, prepariamo anche waffle caldi e crepes dolci con nutella, gelato, panna, amarene...Abbiamo inoltre una vasta selezione di semifreddi in monoporzioni o in quantità superiori, vendiamo paste di mandorla e frutta martorana (due dei dolci tradizionali della Sicilia Orientale) che ci arrivano direttamente da Acireale (CT), prepariamo lo zucchero filato per i bambini, le mini ciambelle personalizzabili al momento. Inoltre, d'estate il nostro cavallo di battaglia è la buonissima granita siciliana, nei suoi gusti tipici (cioccolato, limone, fragola, mandorla e caffè), cui aggiungiamo la panna montata a mano e zuccherata e, per completare l'esperienza sensoriale, abbiamo anche le briosce (si scrive proprio così) siciliane, confezionate in atmosfera protetta in Sicilia che ci arrivano in giornata e che possono essere inzuppate nella granita o riempite con il gelato. Un'esperienza caldamente consigliata! Ma non solo! La cioccolata calda con panna in inverno, una vasta selezione di acqua in bottiglia e di bibite in lattina, sono i nostri must ma siamo conosciuti anche per le coppe da asporto, tra le quali la più amata è la famosa “berlina” componibile con una, due o tre palline di gelato (a seconda della fame della persona) cui ci aggiungono panna sotto e sopra, deliziosi sciroppi ai gusti più svariati ed una copertura a scelta tra biscottini, mini ciambelline di riso soffiato, oppure amarene, zuccherini, meringhette e chi più ne ha più ne metta.

 

Per la notte di Halloween, durante il nostro evento “Brividi Dolci” abbiamo lanciato la moda del gelato caldo da bere direttamente dal cono, ricoperto di cioccolato fuso: è stato un successone!


 

Ma le particolarità non finiscono qui! Bisogna venire da Deep Ice Cream per osservare i dettagli dell'arredamento: abbiamo trasportato qui una parte della nostra collezione di memorabilia dedicati a Star Trek ed alla fantascienza in generale, per fare in modo che la nostra passione comune potesse accompagnarci durante il lavoro! A partire dai nostri grembiuli, decorati con i simboli della nostra saga preferita, passando attraverso foto autografate originali, statuette, pupazzetti, cacciaviti sonici, modellini di astronavi, repliche di oggetti scenici, armi da battaglia di razze aliene, un simbolo che è un'astronave di gelato per finire con una replica a grandezza quasi naturale del famoso T.A.R.D.I.S., la “cabina blu” che viaggia da oltre 40 anni nello spazio con all'interno il famosissimo “Doctor Who”, costruita ed assemblata da noi e che fa bella mostra di sé nel nostro spazio esterno. Ovviamente, durante il festival del Cosplay che si svolge annualmente a Gradisca, siamo il “punto foto” ufficiale oltre che sponsor della manifestazione e somministriamo gelato in costume. 

 

http://www.appgelato.it/gelaterie/gelateria_deep_ice_cream_-_lultima_frontiera_del_gelato_19886
News pubblicata il 05/11/2015
Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione